GUT SCREENING (servizio momentaneamente sospeso)
LA NUOVA FRONTIERA PER L’ANALISI DELLA PARTE DIGESTIVA E MICROBIOLOGICA DELLA FLORA INTESTINALE
Presso il Poliambulatorio EPDERMA è possibile effettuare un esame semplice e non invasivo per analizzare lo stato di salute del proprio microbiota intestinale. Il campione, prelevato dal paziente stesso a casa e consegnato in struttura, viene esaminato grazie alla partnership che il poliambulatorio ha attivato, con l’obiettivo di individuare la presenza di possibili alterazioni dell’ intestino.
L’equipe del Poliambulatorio EPDERMA è in grado, una volta ricevuto e verificato il referto, di seguire il paziente in percorsi di cura personalizzati, che vanno dalla semplice correzione nutrizionale all’assegnazione di una terapia farmacologica.
Questo esame è unico nel suo genere in Italia permette di
identificare problematiche che un semplice esame delle feci non è in grado di
evidenziare.
Il Gut Screening è un test che si esegue sulle feci ed urine, ed analizza sia la parte digestiva che la parte microbiologica della flora dell’ intestino.
Si possono prenotare presso il Poliambulatorio EPDERMA 3 tipi diversi di Gut Screening:
- Gut Screening Normal (o Gut System).
- Gut Screening Large
- Gut Screening Plus
GUT SCREENING NORMAL
Il campione viene inviato tramite spedizione con opportuni contenitori da trasporto ad un laboratorio di riferimento e viene seguito per 10 giorni, durante i quali i campioni vengono sottoposti a diverse colture per identificare l'eventuale presenza di: funghi e batteri, protozoi, elminti, altri microorganismi non autoctoni, flora saprofita, flora protettiva.
La sezione microbiologica esegue un’ accurata ricerca mediante l'uso di particolari terreni di coltura per permettere l'identificazione di batteri, funghi e patogeni a bassa carica, oltre all'esame semi-quantitativo delle colonie dei saprofiti e l'esame semi-quantitativo della flora residente.
Identificato il problema si passa all'indicazione della possibile terapia mediante Aromatogramma: test per l'utilizzo degli Oli Essenziali con potere germicida specifico.
Il laboratorio, inoltre, esegue anche antibiogramma e/o antimicogramma, testato sul ceppo batterico o fungino rilevato, in modo da fornire al paziente la scelta della cura anche con medicina convenzionale.
GUT SCREENING LARGE
E' possibile effettuare anche questo tipo di Gut Screening che, oltre a tutto ciò che è già compreso nel Normal, comprende anche la rilevazione di:
- sangue occulto nelle feci
- misurazione della Calprotectina Fecale (indice di infiammazione)
- Scotch Test per la ricerca degli ossiuri.
GUT SCREENIG PLUS
E' a disposizione anche il Gut Screening PLUS che, oltre a ciò che è compreso nel Normal, prevede:
- rilevazione del Sangue Occulto nelle feci
- misurazione della Calprotectina e Lattoferrina fecali.
E' quindi particolarmente indicato per misurare l'infiammazione intestinale e, soprattutto se abbinato alla rilevazione dell' M2PK (proteina Piuvato Chinasi di tipo 2), dà indicazioni sulla eventuale possibile presenza di polipi e/o tumori del Colon-retto.
Dopo qualche mese dal primo test e dopo aver effettuato le terapie eventualmente indicate, è possibile, come controllo, richiedere l'esame Gut Mini.
Quest’ultimo non comprende: l'esame chimico /fisico delle feci, gli indoli e scatoli nelle urine per la determinazione del grado di infiammazione ed acidità, e l'esame parassitologico.
QUANDO DEVO RICHIEDERE IL TEST?
L’esecuzione del test è indicato in tutti i casi di:
1. PATOLOGIE AUTOIMMUNI
2. MALATTIE INFIAMMATORIE
3. COLITI CRONICHE
4. DERMATITI
5. STANCHEZZA
6. COLON IRRITABILE
7. DIARREE
8. CISTITI
9. ALLERGIE
10. EMICRANIE
11. STIPSI
12. DISTURBI DIGESTIVI
13. GASTRITI
PREPARAZIONE ESAME
Per l’esecuzione del GUT Screening il Paziente dovrà:
1. Ritirare il
KIT presso il Poliambulatorio EPDERMA
2. Seguire le istruzioni contenute nel KIT per la corretta raccolta dei campioni biologici:
· Raccogliere i campioni il giorno prima della consegna nei nostri Laboratori (se consegnate il giovedì, raccogliere i campioni il mercoledì)
· Raccogliere l’urina del mattino (il getto intermedio) nell’apposito contenitore.
· Raccogliere 2 campioni di feci anche della stessa scarica. Mettere un piccola quantità di feci (come un nocciolo di albicocca) nel contenitore vuoto (TAPPO MARRONE targhetta feci). Nel contenitore con il liquido (TAPPO VERDE targhetta feci per parassiti) mettere poco materiale, prelevandolo con il bastoncino attaccato al tappo della provetta. Evitare il contatto diretto con il liquido tossico contenuto nella provetta, tenerlo lontano dalla portata dei bambini. Conservare in frigorifero e non esporre a fonti di calore o luminose.
· Consegnare il giorno successivo il KIT con i campioni raccolti, presso il Poliambulatorio EPDERMA
NOTE GENERALI
Per questo esame la
prenotazione è obbligatoria.
La riconsegna del KIT con i campioni dovrà essere fatta il MERCOLEDÌ
Il risultato dell’esame sarà disponibile in 15 GIORNI dalla consegna dei campioni (Scaricabile anche online)
Non necessita di preparazioni specifiche.
Evitare l’assunzione di antibiotici da almeno 15 giorni.
Per le donne la raccolta dei campioni può essere fatta anche nel periodo
mestruale.
Con il Gut Screening avrete un'ottima valutazione dello stato di salute del vostro intestino e del vostro benessere fisico