Blog
Carbossiterapia
La Carbossiterapia è una procedura effettuata esclusivamente da personale medico, non invasiva, che utilizza l’anidride carbonica a scopo terapeutico e a dosaggi e tempi controllati. I campi di applicazione sono molteplici, ma trova principalmente impiego in Medicina Estetica non chirurgica per il trattamento della cellulite ( P.E.F.S. = Pannicolopatia Edemato-Fibro-Sclerotica) ed in Tricologia per il trattamento dell’Alopecia.Epilazione Laser
Peli superflui? Capillari? Sono solo un ricordo. Presso il Poliambulatorio EPDERMA è disponibile un laser di nuovissima generazione: il sistema DUETTO MT di Quanta System.
Riabilitazione Pelvica
Sei una donna con dolore pelvico cronico? Prolasso dell’ utero? Problemi di piccole perdite? Problemi insorti nel post-partum? Non trascurare questi problemi.
Rivolgiti al Poliambulatorio EPDERMA per richiedere una consulenza.
"Una Boccata D'ansia"
Una delle piaghe emotive più popolari del nostro tempo sembra essere l’ansia. L’incontro con l’ansia può avvenire a tutte le età. L’esperienza di episodi d’ansia nella vita è piuttosto comune e non deve destare particolari preoccupazioni. Come è noto l’emozione della paura si esprime anche attraverso segni fisici, i più diffusi e riconoscibili sono l’aumento del battito cardiaco e della sudorazione oltre all’esplosione di un senso di vertigine ed a volte nausea. Sono sensazioni fisiche che possono essere faticose da vivere e da gestire soprattutto quando sopraggiungono frequentemente ed inaspettatamente come in un attacco di panico. Quando queste esperienze cambiano in intensità, frequenza e durata la questione si fa più seria. L’ansia si trasforma in un problema importante se ci impedisce di portare avanti con sufficiente serenità le attività ed i compiti della nostra vita e diventa la nostra padrona.Morfologia di una nascita
Quante mamme in dolce attesa!Dall’ emozione di vedere quelle due righe rosse sul test, alla certezza con la prima ecografia che permette di ascoltare quel piccolo cuoricino che batte. Poi tra la 20° e la 23° settimana di gestazione viene eseguito, il controllo più importante e complesso, insieme all'ecografia del primo trimestre, di tutta la gravidanza. Questa ecografia è detta MORFOLOGICA perché è destinata a studiare la morfologia del feto per valutare importanti parametri.
Ecografia: un'eco nell'addome
Ti sei sottoposto ad esami di laboratorio e hai notato alterazioni dei valori ematici? E’ comparso qualche dolore aspecifico all'addome?
Nessuna paura: puoi programmare lo screening dell’addome con un esame di primo livello: l’ecografia.
Quelle zampette di gallina non mi piacciono…
Quante volte ci guardiamo allo specchio e soprattutto dopo gli “anta” cominciamo a fare smorfie e sorrisi per mimetizzare o nascondere quella antipatica rughetta che è spuntata?
Fortunatamente esistono delle soluzioni, vediamole assieme.
Camuffo o Camouflage?
Una macchia, un angioma, quella ruga antipatica, un esito chirurgico, insomma tanti piccoli inestetismi cutanei che non vorremmo avere sul nostro viso. Ma come nasconderli?
Occhio al pidocchio!
“Mamma, che prurito sulla testa!” Quante mamme hanno ascoltato queste parole mentre osservavano il loro cucciolo grattarsi ripetutamente il capo? Niente panico, sono i pidocchi, dei piccoli
Possibilità e limiti dell' ecografia morfologica
Le anomalie congenite hanno un’incidenza di circa il 5%, includendo nella definizione le malformazioni fetali, le sindromi genetiche, le cromosomopatie, le malattie metaboliche e quelle da infezione contratta in gravidanza. L'ecografia prenatale può riconoscere e/o escludere un certo numero di malformazioni maggiori. Sarebbe auspicabile che il monitoraggio ecografico di una gravidanza fisiologica prevedesse almeno tre ecografie: una nel primo trimestre, una nel secondo trimestre ed una nel terzo trimestre.Translucenza nucale e test combinato
Con il termine di Translucenza Nucale (N.T.) si definisce il rilievo ecografico di una raccolta di liquido presente nella regione della nuca del feto. Nella gravidanza tra 11 e 13 settimane questa raccolta può aumentare nei feti affetti da malattie cromosomiche o da malformazioni fetali. Ogni donna ha un rischio di avere un figlio affetto da una anomalia cromosomica o da un difetto congenito.
Il fungo da spiaggia: cos’è e come proteggersi
Dottoressa, ho il Fungo da Spiaggia!
Quante volte, a fine estate, in spiaggia abbiamo osservato acutamente il dorso od il torace del vicino di ombrellone, punteggiato di chiazze chiare che risaltavano su cute superabbronzata.
E la domanda sorgeva spontanea: ”Ma è un fungo? Attenzione! E’ il fungo da spiaggia!”.
Vediamo cosa sia questo fungo e come affrontarlo.